AZIONI ESEGUITE ED IN CORSO
Alcuni studi suggeriscono che l’incidenza dell’autismo sembri essere in aumento in molti paesi. Questa tendenza potrebbe essere influenzata da una maggiore consapevolezza, da capacità diagnostiche migliorate e da criteri diagnostici più ampi. La complessità della condizione richiede un grande impegno scientifico, culturale e sociale che coinvolga tutti gli attori (sanità, servizi sociali, scuola, lavoro) e naturalmente, le persone autistiche e le loro famiglie.
Nel nostro paese, tuttavia, le risposte risultano ancora insufficienti, in particolare per:
• Diagnosi precoci e accesso ad adeguati interventi
psicoeducativi;
• Diagnosi e presa in carico degli adulti;
• Inclusione nel mondo della scuola e del lavoro.
La Sindrome di Asperger, inserita dal DSM-5 del 2013 nel più
ampio spettro autistico, richiede un approccio differenziato
per quanto riguarda il tipo di supporto necessario. Ciò che
distingue le persone autistiche, fenotipo Asperger è la
difficoltà principalmente nell’“intuito sociale” e nella
comprensione delle dinamiche interpersonali.
Microbiota e autismo: Recenti ricerche suggeriscono che il microbiota intestinale possa avere un ruolo nell’influenzare alcune caratteristiche legate allo spettro autistico, come la regolazione dell’umore e il comportamento sociale. Alcuni studi preliminari hanno mostrato che interventi mirati, potrebbero modulare il microbiota e avere un impatto positivo sul benessere in primis della persona e poi in relazione al suo autismo.
Un approccio bio-psico-sociale è cruciale per affrontare in maniera globale le sfide dell’autismo. Questo modello integra:
• Componenti biologiche, come l’interazione tra
genetica e microbiota intestinale;
• Componenti psicologiche, come il supporto per
migliorare le capacità cognitive, emotive e sociali;
• Componenti sociali, con interventi che promuovano l’accoglienza scolastica e lavorativa, oltre al supporto per
le famiglie.
La maggiore difficoltà riscontrata riguarda l’intuito sociale.
Ogni azione del gruppo è volta a implementare abilità di comprensione sociale in base alle capacità individuali.
– esperienze inclusive di socializzazione (Friends
Calling Campania) per adolescenti e giovani adulti
con la cooperativa sociale “Giulia parla ONLUS”
Aspie cafè Napoli Salerno Caserta: attività, aperitivi
socializzanti per sviluppare rapporti amicali spntanei
in contesto naturale con suporto di tutor formati,
attività per persone autistiche e familiari;
– corso on line di parent e tutor training su strategie
cognitivo comportamentali applicate in autismo e
formazione “social coach” dirette ad operatori,
persone autistiche e genitori;
– corso in presenza e on line accompagnamento
all’educazione, all’affettività e sessualità (per giovani
adulti);
– incontri in presenza progetto“quasi amici”, che ha
permesso e sperimentato le conoscenze ed imple-
mentamento di abilità sociali in gruppo di bambini;
– ottenimento di spazi comunali (mediateca Santa
Sofia, assessorato alle politiche giovanili),
– collabrazione con Associazione di promozione
sociale “Art.45” per attività ludiche, formative e
socializzanti (cineforum, laboratorio “mimo e la
strada”);
– corso di formazione su comunicazione, assertività
ed improvvisazione attraverso il teatro, in particolare
per autismo fenotipo asperger;
– attivazione del gruppo di auto mutuo aiuto, per
genitori e adulti nello spettro atto al confronto,
studio, approfondimento su autismo fenotipo asper-
ger;
– protocolllo di intesa con la cooperativa “il Tulipano
Art Friendly” che realizza servizi ed attività per perso-
ne autistiche e le loro famiglie, attività di inserimento
lavorativo per giovani e adulti.
– attivita’ di gioco di ruolo fantasy “Dungeons &
Dragons” per adolescenti e giovani adulti, con cadenza settimanale presso la Drunken Sailor birreria
– corso di disegno per adolescenti per implementare
relazioni attraverso l’arte, in collaborazione con altre
realta’ associative;
– partecipazione a corsi di formazione tenuti dal
centro Clinico CuoreMentelab;
– incontri informativi con AOU Federico II neuropsichiatria infantile, azienda ospedaliera Santobono
Pausilipon neuropsichiatria;
– Incontro con dipartimento salute mentale ASL Salerno, Caserta, Napoli 1, per sensibilizzare sulla tematica
autistica fenotipo asperger e partecipazione a vari
incontri sul tema;
– incontro con Ordine Psicologi della regione Campania, per sensibilizzare circa le difficolta’ nell’ottenimento di un supporto efficace nell’intervento educativo
per persone autistiche fenotipo asperger;
– ottenimento di valutazione diagnostica autismo
adulti presso Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II con riferimenti specifici nel reparto di psichiatria.
– Progetto Social Skills lab, laboratorio per implementare abilita’ sociali tramite esercizi teatrali presso La
Basilica Della Pietrasanta in collaborazione e con la
supervisione di CuoreMenteLab.
– Partecipazione a incontri divulgativi della Università
Federico II su spettro autistico, neurodivergenze e
possibili prospettive di inclusione.
– Progetto Biblio Young Naples “Un mare di sentimenti” in partenariato con la biblioteca degli studi di
Napoli Parthenope, formazione e creazione di un
gruppo di supporto universitario
ECCO ALCUNI DEI NOSTRI PROGETTI







